martedì 4 dicembre 2007

Ennesima mail "Bufala"


Come spesso accade, già da qualche tempo sta girando una mail "bufala". Questa volta però sembra a fin di bene, perchè "avvisa" di una truffa sui telefoni cellulari.
Il problema è che il mittente tirato in causa, Federconsumatori, non ha nessun collegamento con questa catena di sant'Antonio.
Vi riporto il testo di questo finto avviso, così eviterete di continuare a far girare una notizia probabilmente falsa che, forse, ha solo lo scopo di pubblicizzare un numero di telefono ed un sito riportati al suo interno.

AVVISO BUFALA che gira via mail

FEDERCONSUMATORI
Federazione Nazionale Consumatori e UtentiAderente alla Confederazione Consumatori Utenti

ATTENZIONE TRUFFA SUI CELLULARI
TRUFFA: SE RIESCI INOLTRA A PIU' PERSONEPOSSIBILE!!!

SE RICEVETE UN MESSAGGIO SUL VOSTRO CELLULARE CHE VI PREGA DI RICHIAMARE IL NUMERO xxxxxxxxx (non è il caso che io scriva il numero presente nella mail) OPPURE VI CHIAMANO CON QUESTO NUMERO VISUALIZZATO, NON RISPONDETE E NON RICHIAMATE PER NESSUN MOTIVO.

SE RISPONDETE ALLA SOLA RISPOSTA VIVENGONO ADDEBITATI 50 EURO,PIÙ 2,5 EURO PER SECONDO DI CONVERSAZIONE CHE NON SENTIRETE PERCHÈ IL TELEFONO SARÀ MUTO MA CONTINUERANNO A SPENDERE I VOSTRI SOLDI.

SE AVETE UNA RICARICABILE LA PROSCIUGANO INTERAMENTE ALLA RISPOSTA.

SE VI CHIAMANO SPACCIANDOSI PER IL VOSTRO PROVIDER OMNITEL TIM O WIND E VI CHIEDONO DI INSERIRE UN CODICE PER UTILIZZARE AD ESEMPIO I PROGRAMMI JAVA OPPURE PER OTTIMIZZARE LE FUNZIONI DEL VOSTRO CELLULARE, NON FATE NULLA E RIAGGANCIATE IMMEDIATAMENTE PERCHE' VI STANNO CLONANDO LA SIM.
INFORMATE IL MAGGIOR NUMERO DI PERSONE POSSIBILE.
www.xxxxx.it (nascondo anche il sito).

Come dicevo prima il mittente inserito nella mail è Federconsumatori che NON CENTRA NULLA CON QUESTO FALSO AVVISO, tanto che ad una mia segnalazione ha risposto così:

Salve,ci siamo già adoperati per smentire questo falso avviso che sta dilagando,soprattutto via mail.
La ringraziamo comunque per la segnalazione.

Cordiali saluti

Detto questo sappiate che continuare ad inviare questo messaggio ad i vostri amici non sembrerebbe recare nessun vantaggio per loro, al contrario favorirebbe la visibilità dell' indirizzo web posto al suo interno (sempre che i curatori del sito in questione siano al corrente del fatto...).

Naturalmente questo post è a disposizione di chiunque voglia aggiungere qualcosa in merito.

7 commenti:

suburbia ha detto...

Non mi e' arrivato nulla in email ma per sms ecco cosa arriva:
"Messaggio per te! Un amico ti ha invitato su Smshot. Chiama da telefono fisso 89-970-20-99 e ascolta la voce registrata. Info costi del servizio su www.smshot.tv"
Non ho bisogno di andare sul sito per capire che e' una bufala...
ciao e grazie delle segnalazioni

Weltall ha detto...

Anche io non ho mai ricevuto una mail simile ma sul telefonino qualche strano sms si (del tipo "chiama l' 899---- un tuo amico ti ha lasciato un messaggio in segreteria" o qualcosa di simile).

Alberto ha detto...

Off topic
Visto il virus che ti avevo mandato?

Mr.Segnalatore ha detto...

@Alberto: mi ero accorto...prendevo tempo! Grazie!

Mr.Segnalatore ha detto...

@Suburbia - Weltall:
anche a me è capitato via sms di ricevere cose simili, ma via mail è la prima volta (tra l'altro spedita da un conoscente...)
Il fatto che mi ha incuriosito è stato che la mail avesse come mittente federconsumatori (ho pensato: "strano che non sappiano nulla di quanto sta accadendo", ma alla fine erano già al corrente di tutto), allora li ho contattati e poi ho deciso di pubblicare il post.

Mr.Segnalatore ha detto...

Scusate, federconsumatori non era il mittente, ma veniva indicata come intestazione nell'allegato.

gianluca ha detto...

c'è ne anche una sulla leucemia, ci feci un post sul mio blog. ciao

Google