mercoledì 21 ottobre 2009

Le Primarie del PD. Considerazioni e “sondaggio”.

trioPD2809_img Domenica, 25 ottobre 2009, è il giorno delle primarie del PD. Verrà assegnato “l’ambito” incarico di Segretario Nazionale tra i candidati Pierluigi Bersani, Dario Franceschini e Ignazio Marino.
Capiamo chi può votare. A tal proposito vi riporto uno stralcio preso da un allegato presente proprio nel sito di Ignazio Marino che con chiarezza spiega tutto:

Possono votare alle Primarie tutti i cittadini italiani nonché
cittadini dell’Unione europea residenti in Italia
, cittadini di
altri Paesi in possesso di permesso di soggiorno, iscritti e
non iscritti al Partito Democratico
. Ogni elettore, per poter
esprimere il proprio voto, sarà tenuto a versare 2 Euro a
titolo di rimborso delle spese ottenuto per l’organizzazione
delle elezioni.

Prima cosa che salta all’occhio è che CHIUNQUE PUO’ VOTARE, iscritti e non iscritti, quindi chissà che in un seggio non si presentino anche Berlusconi, Bossi e Fini carichi di spirito democratico, con 2 euro in mano e pronti a votare il proprio avversario politico…

La seconda, come anticipato, sono i 2 euro da sganciare. Il testo è chiaro:

Ogni elettore, per poter esprimere il proprio voto, sarà tenuto a versare 2 Euro

Una chiara imposizione, della serie “NO Soldi, NO Voto”. Almeno così è scritto…
Una facoltativa offerta libera sarebbe stata più idonea a mio avviso…non per i 2 euro, ma per principio. Se di voto democratico si parla, questo non deve essere a pagamento (o a titolo di rimborso come poi è scritto), ma libero sempre e per tutti. Questa è la mia idea.
Da constatare che a differenza delle primarie del 2007, dove la quota da versare per poter esprimere la propria preferenza era scesa da 5 ad 1 euro, qui nessuno ha obiettato. In tempo di crisi la cifra di 2 euro (di fatto raddoppiata in soli 2 anni) pare adeguata. Insomma, per niente non si fa niente, o "cacci la lira" o non voti. Discorso Democratico? Decidetelo voi, io mi limito a riportare i fatti.

Detto questo, anche se i sondaggi sembrano già individuare il candidato favorito, voglio fare una prova con voi lettori, vediamo se il risultato del “voto” qui coinciderà con quello ufficiale di domenica.
Ecco il “quiz”, naturalmente è aperto a tutti, qui la democrazia è di casa, non importa se sei di centro, destra, sinistra, sopra o sotto, basta che “voti”.
P.S. Ah, dimenticavo, qui E’ GRATIS ovviamente!!!

Primarie PD: chi scegli (o chi voti)?
Pierluigi Bersani
Dario Franceschini
Ignazio Marino
Nessuno dei tre
pollcode.com free polls

Vi invito inoltre a commentare la vostra scelta o non scelta, fate voi.

(Foto originale)

N.B. Questi “sondaggi” non hanno ovviamente carattere statistico. Sono aperti a tutti, ma non basati su campione specifico. L’unico scopo e’ di dare la possibilità ai lettori di questo Blog di esprimere la propria libera opinione sui diversi temi proposti.



Ti è piaciuto l'articolo?
Puoi Votarlo su OKNOtizie. Grazie Mille!

Scritto da Mr.Segnalatore

1 commento:

Anonimo ha detto...

nessuno dei tre

Google