mercoledì 3 ottobre 2007

Dipendenza da internet. Esprimete la vostra considerazione qui…


Si sente spesso parlare di “dipendenza da internet”, un problema che e’, purtroppo, sempre più attuale.
Facendo una ricerca su google si nota subito che questo argomento e’ giustamente molto trattato, si parla infatti di un uso spesso irresponsabile della rete e dei suoi contenuti soprattutto da parte dei più giovani, ma senza escludere (anzi..) gli adulti.
Per avere una breve “panoramica” su questo argomento, che può diventare un vero e proprio disturbo ossessivo-compulsivo, vi rimando alla spiegazione trovata su Wikipedia , sottolineando che attraverso specialisti potrete trovare delle informazioni scientifiche più soddisfacenti.
Detto questo, “Segna-La Tua”….potete esprimere le vostre opinioni tenendo in considerazione anche le molte comunità virtuali, sempre più frequentate sulla rete, e le possibili (ma non scontate, fortunatamente....) conseguenze che possono avere sui rapporti sociali-interpersonali.

Ci tengo a precisare che io non sono un medico e questo post non vuole “banalizzare” un argomento che e’ sicuramente molto più complesso, ma e’ solo un modo, per chi lo volesse, di esprimere il proprio personale pensiero riguardo ad un reale problema che, se non tenuto sotto controllo, può avere effetti seri sulla salute.
Commentate... (potete aggiungere, se volete, "un'analisi" del vostro rapporto con internet)

Alcuni links sull’argomento:
link 1 - link 2 - link 3

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Bisogna stare molto attenti all'uso che si fa di internet.
Se usato troppo a lungo senza stacchi puo', secondo me, creare una sorta di assuefazione.
Comunque basta usare il buon senso sempre...
bebo.

Anonimo ha detto...

decisamente dipendente :)

Anonimo ha detto...

io ci passo 12 ore al giorno...sono malato???forse si!ma va bene!

leonida78 ha detto...

saro' banale ma gli eccessi portano sempre alla pazzia.............uh,uh.uh.....oh,oh,oh......ah....ah,ah.......ah,ah,ah,AH,AH,AH,AH,AHHHHHH

Anna Maria ha detto...

Non bisogna mai esagerare con nessuna cosa, ma ultimamente internet mi ha creato parecchia dipendenza, ma per fortuna anche a distanza... tradotto significa che riesco a starne lontana ;)

ciao segnalatore :)

Anonimo ha detto...

Ti dirò,conosco molte persone che a causa della loro solitudine restano in CHAT 24 ore su 24,è il solo contatto diciamo "UMANO" che hanno,se gli togliamo internet si muoiono di solitudine.In alcuni casi credo sia diventata VITA,se ci fai caso chi stà moltissimo in rete sono persone che hanno superato i 40 anni,spessissimo con una vita sociale 0.
La rete in se stessa è utilissima,io spazio da un capo all'altro del mondo,ci lavoro,ci gioco,ma ho anche una vita al difuori della rete,quindi stacco.
Credo infondo che non è dipendenza da internet,ma dipendenza di quel surrogato di calore umano che molti trovano qui.

Lisa72 ha detto...

Sto cercando di disintossicarmi ^_^
Certo è che la tv è morta da quando conosco OKNo e i blog allegati...
Buon fine settimana, Lisa

Anonimo ha detto...

si esatto, per me internet è quell'evasione che la tv non sa darmi, anzi, mi irrita fortemente e basta. Però internet è anche lavoro, il che mi stanca abbastanza da non esagerare :)

Anonimo ha detto...

Io penso che, se usato, per passare le serate in chat strane o altre cose faccia molto male, specie se poi il tutto si trasforma in realta', pero' ragazzi se uno cerca delle notizie "vere" ormai puo' usare solo Internet

Anonimo ha detto...

Noooooo sono tutte belinateeeee, ma ora scusa, perchè devo andare un attimo a vedere un nuovo video su youtube :)))

Anonimo ha detto...

Perchè vogliamo parlare del rischio di diventare dipendenti da gioco d'azzardo online? www.nodipendenza.com

Google