giovedì 11 ottobre 2007

Riflessioni e Sondaggio: Secondo voi quanto conta partecipare attivamente con i commenti all’interno di un Blog?


Oggi vorrei sottoporvi una riflessione legata ad un “sondaggio” che di seguito riporto….

Ormai i Blog impazzano nella rete, c’è chi scrive di politica, chi tratta temi di attualità, sport, intrattenimento, chi racconta le proprie opinioni o la propria vita…insomma, un fenomeno in forte sviluppo che occupa uno spazio sempre più grande e diventa, in molti casi, spunto di riflessione concreta.
Personalmente penso che, oltre ad essere uno “strumento” comunicativo senza precedenti, sia anche l’evoluzione di un concetto fondamentale: LIBERTA'.
Non importa quindi il tema affrontato nelle proprie pagine (naturalmente nel rispetto della legalità e senza nuocere a nessuno), sia chi legge che chi scrive ha una grande opportunità: dare spazio alle proprie idee e confrontarsi con gli altri.
Questo avviene, o dovrebbe avvenire, soprattutto attraverso i commenti fatti ai post anche se, spesso e volentieri, ci si limita a leggere senza lasciare il “segno” del proprio passaggio. E’ chiaro che commentare in un blog non è obbligatorio da parte di nessuno, ma certe volte sarebbe saggio farlo per mantenere vivo lo spirito che contraddistingue questo “mondo” e che lo rende unico.

Detto questo “Segna il Sondaggio”… ecco il quesito:
Secondo voi, quanto conta partecipare attivamente con i commenti all’interno di un Blog?

E' indispensabile, bisognerebbe commentare maggiormente.
E' importante, in molti casi offre spunti di riflessione concreti.
E' importante, ma non fondamentale.
Non e' importante.
E' una perdita di tempo, non serve a nulla.
Che ognuno faccia cio' che vuole, a me non interessa.
pollcode.com free polls

Ovviamente, essendo in tema, vorrei spronarvi a commentare il post per aprire un dibattito su questo argomento molto spesso discusso tra i “blogger”.

Quindi votate e commentate, sempre che riteniate utile farlo!

11 commenti:

Anonimo ha detto...

certo, se i commenti sono pertinenti possono veramente arricchire una discussione.
soprattutto su argmmenti "tecnici".
detto questo, ho trovato il tuo post su wikio.
ciao e buon lavoro.
Alex

Anonimo ha detto...

I commenti sono fondamentali.
Altrimenti, la differenza con la semplice lettura di un articolo si perde...

E ovviamente è importante la ripsosta da parte di chi "gestisce il blog"

Un sorriso segnalato
Mister X di Comicomix

Weltall ha detto...

E' importante commentare qualora si voglia, non solo lasciare il proprio parere ma anche completare quanto scritto nei post.
Come leggevo in un commento precedente, è importante che il "titolare" del blog risponda ai suoi commentatori, ma in questo caso, secondo me, non fondamentale ^___^

Mr.Segnalatore ha detto...

Concordo naturalmente con voi nel dire che i commenti sono molto importanti, in particolare trovo interessante quello che dice weltall, cioè che dovrebbero servire anche (a volte soprattutto) a completare un post, ad arricchirlo.
Un blog cresce nel modo giusto se chi lo legge partecipa attivamenete, questo il mio parere.

viola ha detto...

Certo che commentare è importante, altrimenti rimane la solita comunicazione unilaterale, invece il bello del blog è che ci dà la possibilità dello scambio, del confronto e quindi ci arricchisce.

Anonimo ha detto...

scrivere un blog per se stessi è ben poco interessante se non ci sono i commenti che arricchiscono ed integrano il proprio pensiero personale
io comunico con dei blogger con cui mi trovo bene, e non sono pochi, perchè spesso scopro nuovi amici o amiche molto interessanti che mi aiutano ad allargare i miei orizzonti
l'invenzione dei blog x me è stata fantastica !!!
un saluto erica

Unknown ha detto...

I commenti sono importantissimi, in quanto, oltre a offrirti dei punti di riflessione, fanno anche vedere la partcipazione a un blog!

Più un blog è importante, più è facile che abbia commenti!

Anonimo ha detto...

Anch' io sono un blogger e francamente preferisco 10 visite e 2 commenti che 300 visite e nessun commento.
A proposito complimenti per il blog!

Anonimo ha detto...

L'idea di libertà, solo questo. Libertà di poter dire - con correttezza e rispetto - la propria opinione e narrare i fatti per come si svolgono realmente. Vi sembra poco? Con le "censure" a cui siamo sottoposti mi sembra un buon obiettivo...

LauBel ha detto...

Sono blogger da poco e devo dire che l'idea di scrivere veramente quello che pensi sia il massimo a cui un professionista del settore possa aspirare... nel giornalismo mi occupo di salute e benessere quindi, pochi fatti e poca politica, quindi mi mancava proprio uno "spazio" in cui dire la mia!

Mr.Segnalatore ha detto...

Grazie a tutti per i preziosi commenti, siete l'anima di questo Blog!
Mr.Segnalatore

Google