domenica 9 dicembre 2007

Sospeso il programma di Luttazzi per "offese" nei confronti di Ferrara.

La censura ha colpito ancora. Come avrete sicuramente letto ed ascoltato (su giornali e tv), il programma di Daniele Luttazzi "Decameron" è stato sospeso perchè, a detta della rete televisiva La7, il comico ha offeso il suo collega Giuliano Ferrara.

Bisogna dire che Luttazzi ha "leggermente" esagerato con il suo commento, ma questo non giustifica, a mio parere, la censura. Purtroppo è risaputo che nel nostro caro Paese quando viene "toccato" il "potere", qualsiasi forma esso abbia, interviene subito qualcuno a "staccare il microfono" per evitare che in troppi sentano. Evidentemente Ferrara conterebbe più di Luttazzi per alcuni...

La cosa strana è che, stando a quanto si legge sul web, l'emittente La7 aveva dato carta bianca al comico, quindi si poteva immaginare che prima o poi qualcosa di "scomodo" potesse essere detto!
Le precauzioni, eventualmente, bisognava prenderle prima; non ha senso, credo, indietreggiare in questo modo, anche perchè in moltissimi hanno ugualmente ascoltato quanto detto da Luttazzi grazie ai video pubblicati in rete.

Se volete guardare il filmato "incriminato" cliccate qui.

Detto questo vi propongo un "sondaggio" per capire cosa ne pensate:
Secondo voi il programma di Daniele Luttazzi andava sospeso?
Si.
No.
Non so.
pollcode.com free polls

Votate ed esprimete le vostre considerazioni attraverso i commenti.

N.B. Questi “sondaggi” non hanno ovviamente carattere statistico. Sono aperti a tutti, ma non basati su campione specifico. L’unico scopo e’ di dare la possibilità ai lettori di questo Blog di esprimere la propria libera opinione sui diversi temi proposti.

9 commenti:

Unknown ha detto...

Non bisogna mai credere alle "carte bianche"; del resto, chi accetta un personaggio come Luttazzi che è armato solo della sua pungente e reale satira, deve stare al gioco. Il signor Ferrara e il signor Berlusconi invece non vogliono essere punti. Chi fa volgarità in Italia. Chi la mostra e chi la fa solo perché ne ha illegittimamente i poteri?

Weltall ha detto...

Se dai piena autonomia ad uno come Luttazzi, una cosa del genere te la devi aspettare. Questo cascare dalle nuvole e correre ai ripari chiudendo il programma è una cosa ridicola!

suburbia ha detto...

Non e' sempre capitato di vederlo in tv ma magari dopo su internet e una volta sono stata a un suo spettacolo.
E' un personaggio decisamente originale e divertentissimo. Riesce a raccontare storie meravigliose e assurde per ore.
Personalmene la volgarita' (ricordate quando finse di mangiare mer.. in tv) mi urta un pochino pero' e' solo un percentile di quello che fa. E comunque non giustifica la sospensione.
Dare carta binaca poi stracciarla lo trovo peggiore della volgarita' e sono daccordo con i commenti che mi precedono.
ciao

Linea Gotica ha detto...

..e si torna a vederlo a teatro. Oramai, ci sono abituato, peccato che i biglietti sia difficile trovarli. Riempie i teatri, ma in tv non può andare.

Anonimo ha detto...

Luttazzi è volgare e sgradevole; ma soprattutto non fa ridere.
Per questo è meglio che cambi mestiere.
In ogni caso La7 ha fatto bene a tirare la catena del WC.

Unknown ha detto...

stiamo messi male...

Anonimo ha detto...

Non adoro Luttazzi, a volte è eccessivo.
Ma il mio motto è vietato vietare.
E se Luttazzi è eccessivo nella satira, altri sono eccessivi in ben altri campi. e vengono applauditi.
Un sorriso come ho votato? Indovina?
Mister X di Comicomix

Alberto ha detto...

Era un programma che ad ogni puntata aumentava gli spettatori. Bisogna vedere chi ha veramente deciso la sua sospensione

Unknown ha detto...

non credo alle carte bianche quando si parla di una emittente televisiva!!!

Google