martedì 20 novembre 2007

Riflessioni: cellulari, compagnie di telefonia mobile, tariffe e servizi...Partecipa con il tuo commento e vota il sondaggio.

Ormai non si può più vivere senza il "telefonino"! Uno strumento indispensabile che ci permette di essere sempre raggiungibili, ma che a volte diventa quasi una "malattia cronica".
Penso infatti che la frase: "ho dimenticato il cellulare" sia tra le più diffuse negli ultimi anni. Ormai le funzioni sono molteplici, si va dalla semplice chiamata alla video chiamata, dai messaggi di testo a quelli animati, dalla fotocamera al collegamento internet, insomma tutto a portata di mano all'interno di uno strumento pratico e leggero da trasportare.
Naturalmente, vista l'ampia gamma di servizi, è in atto una "battaglia" di tariffe senza precedenti. Le compagnie se le "suonano" di santa ragione per accaparrarsi il maggior numero di clienti attraverso spot e promozioni. Alla base c'è un business impressionante, solo di SMS ne vengono inviati centinaia di miliardi ogni anno in tutto il Mondo!
Il discorso sarebbe lungo, ma voglio dare la parola a voi cari lettori...
Prima di tutto un "sondaggio" per conoscere le vostre preferenze:

Qual'è la compagnia di telefonia mobile che preferite o che maggiormente usate?

Tim
Vodafone
Wind
3 Italia
Altro
pollcode.com free polls

E poi vi chiedo, in base alle vostre esperienze personali, cosa ne pensate di tutte queste tariffe, degli spot e in generale della gestione della telefonia mobile in Italia? Siete soddisfatti? Vi sentite tutelati abbastanza? C'è abbastanza chiarezza e trasparenza? Esiste un "abuso" del cellulare?

A voi la parola, commentate e votate! Grazie!

N.B. Questi “sondaggi” non hanno ovviamente carattere statistico. Sono aperti a tutti, ma non basati su campione specifico. L’unico scopo e’ di dare la possibilità ai lettori di questo Blog di esprimere la propria libera opinione sui diversi temi proposti.

14 commenti:

Daniele Aprile ha detto...

Io uso la Tim e ti devo dire che non mi trovo malissimo. Penso sia la migliore.

Mr.Segnalatore ha detto...

Grazie per la partecipazione Daniele! Ciao!

Anonimo ha detto...

Anch'io uso TIM...Escludendo i 2 messaggi publicitari giornalieri non è male...

Mr.Segnalatore ha detto...

Messaggi pubblicitari? Anche io ho un contratto Tim (tra i vari), ma non mi sono mai arrivati...

Anonimo ha detto...

Wind....ho una tariffa vecchissima, ancora in lire! 5 lire al secondo senza scatto alla risposta! ....secondo voi c'è di meglio in giro??? P.s. Cmq. mi trovo molto bene!

Anonimo ha detto...

Ho il cell di servizio con addebito per chiamate private.
E' Wind
Mi trovo bene, ma dipende dal fatto che ho una tariffa spudoratamente conveniente, anche se (data la mia età e/o le mie abitudini) uso nulla o quasi gli sms e non telefono spesso (a parte le telefonate di lavoro, che però ovviamente non pago ^_^)

Penso che le tariffe telefoniche siano esagerate, (soprattutto lo scatto alal risposta, che ritengo assurdo) ma ciò non impedisce tutti o quasi gli italiani all'uso (abuso) di questo strumento.

C'è poca trasparenza, torppe offere speciali (finte, spesso) e poca sostanza (riduzione effettiva delle tariffe)

Un sorriso anzi un sorrisino
Mister X di COmicomix

Weltall ha detto...

Uso Tim da quando ho il cellulare. Ho una tariffa vecchia che dovrei assolutamente cambiare (tim duetto -vedi chiamate meno costose verso uno specifico numero di cellulare- con il numero della mia ex...capisci bene che non mi serve più ^___*) ma non so proprio dove sbattere la testa con tutte le promozioni che ci sono in giro!!!
Tra l'altro ho un cellulare semplicissimo, sms, mms, nessuna fotocamera ne bluetooth...e mi trovo benissimo ^__^

Mr.Segnalatore ha detto...

@ Mister X:
In effetti questo è il punto su cui volevo arrivare...ma si risparmia davvero?? Penso che oggi come oggi non "acquistiamo" tariffe, ma ci affidiamo solo alla simpatia dei testimonial delle campagne(vedi Aldo,Giovanni e Giacomo, Littizzetto, De Sica..). Per questo dobbiamo render merito alle azzeccate operazioni di marketing effettuate dai gestori di telefonia. Sanno ovviamente che "pulsanti schiacciare" per ottenere i risultati voluti.

Interessante lo spunto sul costo dello scatto alla risposta, meriterebbe un post tecnico ed approfondito.

Mr.Segnalatore ha detto...

@Weltall:
In effetti solo per il fatto che il numero con cui spendevi meno appartiene alla tua ex penso sia il caso di cambiar tariffa.
Occhio però, analizza bene le condizioni tariffarie, perchè potresti risparmiare da una parte e rimetterci da un'altra!
Ciao!

@Ale:
5 lire al seconodo?? Più o meno 15 cent al minuto, senza scatto...non sembra male.

Mr.Segnalatore ha detto...

@ davide: è un problema capire dov'è la convenienza...e se c'è!

bardi ha detto...

per trovare la tariffa migliore c'è il sito
http://www.migliortariffa.it
imposti alcuni dati e ottieni un confronto immediato di tutte le tariffe in circolazione.

Anonimo ha detto...

ho cominciato con omnitel,a quel tempo avevi solo 2 scelte piú avanti ho provato tim,poi wind,ma alla fine sono tornato a vodafone,per la migir copertura sia in Italia che all´estero ora vivo all´etero e ho comunque vodafone anche quí + quello italiano per quando sono in Italia e questa é una cosa fastidiosa,il fatto che comunque con lo stesso operatore se sono all´estero e qualcuno mi chiama devo pagare pure io,ma che ci volete fare,fa parte del discorso o cosí o pomí

Riccardo ha detto...

Personalmente ritengo che il cellulare sia passato da essere una grande invenzione rivoluzionaria a strumento perfetto per rovinare la società.
Come al solito ne abbiamo abusato e le conseguenze sono:

1) gente che sembra parlare da sola
2) gente che parla per acronimi
3) panico da cellulare
4) gente che a capodanno pensa a mandare sms invece che festeggiare
5) ce ne sarebbero tante altre...

Ciao,
Riccardo Salmo 69

Matt ha detto...

Ciao,

io ho Wind da molto tempo, e non mi trovo malissimo. Neanche bene, però. In tutti i casi io adesso tendo ad usare Skype per la maggior parte delle mie comunicazioni. Molto meglio!

Volevo segnalare questo sito:
http://www.telefono-cellulare.it

è un motore di ricerca dedicato alla telefonia mobile. Utile cioè a trovare commenti, offerte e quant'altro sui cellulari.
Provatelo!
Ciao.

Google