venerdì 4 gennaio 2008

Il "Codice dei ladri". Verità o Bufala?

Personalmente non ne ero a conoscenza, ma sembra che questo argomento abbia già fatto molto discutere tempo fa...Parlo del "codice" che pare venga utilizzato dai ladri in "perlustrazione" per contrassegnare appartamenti o case prima di effettuare un furto.
Mi sono documentato brevemente dopo aver visto in Tv ieri sera uno spezzone di "Attenti al Lupo" (condotto da Edoardo Raspelli) su Rete 4.
L'intento della puntata era quello di informare il telespettatore su varie forme di raggiri, truffe, situazioni pericolose (ecc...) nel quale si potrebbe incappare. In un servizio venivano intervistate delle persone che sostenevano di aver trovato dei "simboli" strani scritti in prossimità delle loro abitazioni.

Bene, l'elenco di questi "simboli" li ho trovati sul web all'interno di un articolo curato da Paolo Attivissimo (http://www.attivissimo.net/), che come ben saprete è un giornalista freelance famoso anche come "cacciatore di bufale" (qui potete leggere l'articolo), il quale ha trattato l'argomento qualche anno fa.

Ecco i segni "incriminati":

(fonte: attivissimo.net)
Personalmente penso che, nel dubbio, qualsiasi sospetto di un possibile passaggio di "personaggi loschi" nei pressi della vostra abitazione sia da comunicare alle Forze dell'Ordine, unici in grado di effettuare tutti i controlli del caso.

Detto questo mi chiedo:
"Bufala" o "Verità"??

Naturalmente chiunque lo desideri è invitato ad esprimere la propria considerazione su questo tema attraverso i commenti.
Vediamo se riusciamo a fare maggiore chiarezza. Grazie.


Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

10 commenti:

Unknown ha detto...

La prima cosa che mi viene in mente è l'immancabile scuola per ladri. Se non fai un corso mica puoi ricordarti di tutti quei simboli. Comunque, mi sovviene, anche se non ci più fatto caso, dovrò provvedere, d'aver visto dei segni accanto a porte o ingressi. Oggi però penso sia stato superato dalla tecnologia. Se si vuole rubare oggi basta studiare giorni prima le abitudini delle vittime e il gioco è fatto. Almeno così non vanno più a scuola di simboli.
Una buona giornata.

suburbia ha detto...

Quei simboli li avevo gia' visti per tv, pero' io non li ho mai visti in giro...
Comunque magari uno davanti a casa fa un simbolo che gli conviene ed e' a posto (tipo casa gia visitata o niente interessante) :-)
ciao e buon we

Weltall ha detto...

Qualche hanno fa nella mia zona girava voce che i ladri segnavano le case da "visitare" attacando piccoli adesivi rotondi e colorati vicino ai citofoni...onestamente non so quanto la cosa si possa prendere sul serio.
Anche perchè ogni banda portrebbe inventarsi un codice differente.

Anonimo ha detto...

Non li ho mai visti.
Ma forse non ci ho semplicemente fatto caso.
Un sorriso distratto
Mister X di Comicomix

Barbara ha detto...

La prima volta che ho visto questi segni, erano pubblicati nell'ultima copertina di domenica quiz, che, proprio per il suo carattere di rivista di enicmistica ritengo essere piuttosto seria e precisa nelle notizie che diffonde. Per il resto, nella mia portina di segni ce ne sono, non ho mai fatto il confronto diretto ma credo plausibile il voler identificare alcune zone e dati rilevanti da parte di clan organizzati. In fondo, se anche i testimoni di geova hanno le loro agendine dove si appuntano i dati salienti delle famiglie per decidere quali sono i membri da mandare in perlustrazione con maggiore possibilità di successo, perchè non dovrebbero organizzarsi anche i delinquenti?

Stefania (alias zstefy) ha detto...

mai visti..penso che tutti vicino alla propria casa vogliano un bel "non interessante" :-D

Anonimo ha detto...

E' solo una vecchia bufala tornata di moda recentemente. Anni fa gli stessi segni venivano attribuiti di volta in volta agli zingari, poi ai piazzisti... ai ladri... ecc ecc

sissia90 ha detto...

io non ho mai creduto a queste cose, ma sarà strano ad un mio amico sono andati a rubare dentro casa, mentre lui era a lavoro,di mattina e sul suo campanello c'era scritta una N,quello che non capisco è ke se davvero N vuol dire di notte perchè sono venute di mattina??comunque la scentifica dice che sono state due donne,e che prima di scardinare la porta abbiano origliato per vedere se ci fosse qualcuno.ora ho notato anche io dei simboli sui campanelli del mio portone ma non ce n'è uno che rispecchi quelli scritti sopra..sarà..

Anonimo ha detto...

Ho appena trovato vicino alla porta 2-4segni do genere. Sono passate 2 settimani do quando hanno provato di entrare in Casa. Paura . Sono bastardi.

Anonimo ha detto...

Ho trovato prima il simbolo X che significa "buon obiettivo": quella mattina i miei cani erano con me, quindi quando sono entrati nel cancello e hanno osservato non hanno abbaiato. La mattina dopo ho trovato il simbolo = significa "cane in casa". E quella mattina i miei cani erano a casa. Ciò significa che non è una bufala e ho avvertito i Carabinieri.Fate attenzione!!!

Google