venerdì 14 marzo 2008

SoldOutMusic, un nuovo spazio per la Musica.


Oggi vi parlo di un progetto a mio avviso molto interessante.
E' online da poco più di un mese il sito www.soldoutmusic.it, un'idea nuova per dare spazio a talenti emergenti della musica (italiana e non) mettendoli in contatto con chiunque voglia supportarli.
Per capire meglio di cosa stiamo parlando pubblico una presentazione che mi è stata inviata dal Team di SoldOutMusic, eccola:

"Il progetto SoldOutMusic nasce da un’idea di cinque amici appassionati di musica ed è dedicato a far conoscere, supportare e produrre artisti e gruppi emergenti.
Per questo da febbraio 2008 è online il sito
www.soldoutmusic.it.
Il progetto ha un semplice obiettivo: mettere in contatto artisti e fan, dando agli artisti emergenti la possibilità di essere prodotti grazie al supporto degli appassionati di musica e trasformando i fan in talent scout con il finanziamento diretto degli artisti in cui credono.

In quest’utlimo punto sta la novità: SoldOutMusic coinvolge i fan nella realizzazione dell’album. E’ infatti la community a decretare chi entra in sala di registrazione, senza compromessi né strategie legate al business discografico.

SoldOutMusic consente agli artisti emergenti di caricare sul sito i loro brani in modo che i talent scout possano ascoltarli e credere in loro acquistando una o più “quote” da 5 euro. Così i talent scout partecipano alla produzione dell’album del loro artista preferito fino ad acquistare tutte le quote che compongono il soldout.

Raggiunto il soldout, fissato a 20.000 euro (4.000 quote vendute), l’artista entra in studio per registrare l’album. Una volta terminata la post-produzione l’album debutta online per essere ascoltato in streaming da tutti i visitatori del sito. I Talent Scout che avranno investito nell’album prodotto potranno scaricarlo gratuitamente mentre gli altri utenti del sito che volessero scaricarlo, e non ascoltarlo semplicemente in streaming, potranno accedere al download a
pagamento.

I ricavi collegati alla pagina del disco prodotto, derivanti dalla pubblicità online e dal download a pagamento, vengono divisi con l’artista e con i talent scout che hanno scommesso su di lui.

SoldOutMusic è un modo innovativo per finanziare la musica grazie alla diffusione e all’efficacia del canale web, in un momento storico in cui la produzione tradizionale è afflitta da una profonda crisi. Attraverso un meccanismo di microfinanziamento si costruisce un’alternativa reale al mercato tradizionale, per il quale come sappiamo la qualità artistica la variabile primcipale del successo del gruppo.

Tecnicamente il sito si compone di varie sezioni, da quelle dedicate alle spiegazioni del funzionamento a quelle riservate all’ascolto della musica emergente, dalla messaggistica tra artisti e talent scout all’e-shop dove gestire i propri “investimenti musicali”. Artisti e talent scout hanno le proprie pagine personali che possono essere arricchite di informazioni, foto, video e tutto quello di cui si nutre una vera community. La sezione della classifica è il termometro degli artisti e il punto d’incontro con i talent scout ed è ordinata per “artista più cliccato”, “canzone più ascoltata” e “artista più supportato”; è qui che i talent scout vanno a caccia di nuovi artisti.

Un rilievo importante infine assume, relativamente alla parte di gestione delle transazioni, la collaborazione con un importante istituto di credito specializzato nell’e-commerce e nella sicurezza delle transazioni online: le migliori tecnologie di codifica e protezione garantiscono ogni operazione all’interno di soldoutmusic.it."


Per maggiori informazioni vi rimando al sito:
Ti è piaciuto l'articolo?
Puoi Votarlo su OKNOtizie. Grazie Mille!

Scritto da Mr.Segnalatore

4 commenti:

suburbia ha detto...

L'iniziativa e' bella ma raggiungere 20.000 euro mi sembra una impresa difficile difficile.
Facci poi sapere se qualcuno ci arriva :-)
ciao

Anonimo ha detto...

Molto interessante...Uno dei Comicomix è (ANCHE) un musicista, ha un gruppo, e sono bravini..gli segnalerò la cosa!!!

Un sorriso segnalato
Mister X di COmicomix

Weltall ha detto...

Questa cosa mi piace, si si si ^__^
Certo, la vedo ardua raggiungere quella somma...

Barbara ha detto...

un bel progetto

Google