E' cosa nota a tutti che la grande distrubuzione predilige la diffusione dei blockbuster perchè le grandi produzioni hollywoodiane significano "grandi incassi". Le stesse case di distribuzione contano nei loro "cataloghi" film "minori" ma non per questo "inferiori", ma per loro stessa natura (sconosciuti se non ai cinefili incalliti) destinati all' oblio o a comparire per una settimana (se tutto va bene) in qualche sgangherato cinema d'essai. Certo, chi lo vuole vedere in qualche modo se lo procura, ma volete mettere il piacere di guardare un film sullo schermo cinematografico rispetto ai ridotti pollici un monitor o di un televisore?Se miracolosamente uno di questi film riesce a superare l'ostacolo distribuzione/diffusione, deve essere sottoposto all' "adattamento".Adesso, io mi immagino un gruppo di esperti in tecniche di comunicazione di massa e marketing che si riuniscono in una bella stanzetta per lavorare sulle edizioni italiane dei film. Cominciano dal titolo perchè, in fin dei conti, è quella l'esca per attirare il pubblico: un buon titolo seleziona il pubblico a priori. Un adeguato sottotitolo evita che lo spettatore poco attento si preoccupi di conoscere la trama.Me li immagino mentre lavorano su alcuni dei più bei film degli ultimi anni. Mi immagino che tra di loro ci sia la voce della coscienza, uno che come me o come voi, che capisca l'importanza del titolo originale.Ecco, me li immagino pressapoco così:
2004
Mr Coscienza: qui il titolo del film è fantasico. Una bellissima frase tratta da un poema di Alexander Pope che richiama alla perfezione le tematiche del film...Mr Comunicazione di Massa e Marketing: ma scusa: lei lascia lui e si cancella la memoria. Lui per ripicca fa altrettanto. "Se mi lasci ti cancello" è perfetto. Aggiungici Jim Carrie che fa le faccine e riempi la sala.
Mr. Coscienza: si, ma qui Jim Carrey non fa le faccine! Senza contare che regia e sceneggiatura non sono di due tizi qualsiasi. Non rischiamo che il pubblico si senta in qualche modo tradito e cominci a odiare il film a priori?
Mr. Comunicazione di M&M: si bella questa! Mo' Jim Carrey non fa le faccine! E poi chi se li fila questi...com'è che si chiamano? Gondry e Kauffman?
Mr. Coscienza:............................
Mr. Comunicazione di M&M: AH AH AH Caché! Pensavo volesse dire merda in francese! Te lo immagini le risate che si fa la gente con questo titolo? Questo in fondo è un film drammatico, con un mistero da svelare, segreti inconfessabili. Niente da Nascondere da la giusta dimensione a questi "misteri".
Mr. Coscienza: ma...ma...
Mr. Comunicazione di M&M: questa volta sarai contento anche tu! Abbiamo mantenuto "Promessa" dal titolo originale e aggiunto "Assasino" così il pubblico va in brodo di giuggiole. Che ne dici? Mr. Coscienza: a parte che non so cosa sia il brodo di giuggiole, ma "Eastern Promises" fa riferimento a tutte quelle ragazze che vengono dall'est Europa con la promessa di trovare negli altri Paesi una vita migliore. La voce narrante della giovane partoriente morta non vi dice niente? E poi mi spiegate che promessa fa l'assassino?
Mr. Comunicazione di M&M: ma pensi che arrivati alla fine del film qualcuno si fermi a ragionare sul fatto che il titolo abbia senso con quello che hanno visto? La cosa importante è che siano entrati in sala. Il dopo non è un problema che ci riguarda. E adesso lasciami finire il mio sudoku.
Si è scherzato, ma neanche tanto. Io sono fatto così. Le cose che mi fanno inca......volare le prendo a ridere, ci ironizzo su. Non per sminuirle, sia ben chiaro, ma più che altro per evitare l'ulcera.E' troppo chiedere un po' più di serietà, un po' più di rispetto verso chi il cinema lo ama?E' troppo chiedere che il cinema venga considerato "arte" e non solo "businnes"?Cari distributori, o chi per voi, io continuo a vedere campagne contro la pirateria informatica, contro i film scaricati da internet e pochissima attenzione verso chi al cinema ci va e pagherebbe con molto più piacere il biglietto se qualche volta si sentisse ascoltato.Forse noi perderemo questa battaglia ma voi, quella del "download selvaggio", l'avete persa in partenza.Riflettete su questo mentre noi ci prepariamo a quel che ci attende nel: 2008 ? "
Quindi... se anche tu sei appassionato di Cinema a 360 gradi e desideri appoggiare questa iniziativa, puoi collegarti al Blog di Para e Chimy ( Cineroom ) per conoscere i dettagli.
P.S. Un grazie particolare a Weltall per aver concesso la pubblicazione del suo post!
7 commenti:
Complimenti a te e a Weltall per il post e l'analisi, carina e molto chiara :) avete ragione da vendere.
Amo il cinema quasi come amo i fumetti.
Grazie per questa segnalazione, e mi unirò alla protesta...
^_^
"se mi lasci ti cancello" è il titolo più stupido che abbiano mai inventato! Sono stato costretto a fare il lavaggio del cervello a chinque aveva deciso a priori di non vederlo perchè pensava fosse un'altra commedia leggere di jim carrey!
Grazie 1000 Segnalatore per aver dedicato spazio a questa protesta!!!
E grazie a tutti quelli che volessero unirsi a noi con il loro contributo!
Se scrivete un post ricordatevi solo di segnalarlo qui:
http://cineroom.splinder.com/post/15747341
Grazie ancora ^__^
Sono d'accordo, maggiormente lo è mia figlia, a cui ho fatto leggere questo post.
Mia figlia, frequentando il DAMS, ha cominciato a spiegarmi quanto è vero ciò che ha letto qui e che è veramente indecoroso e bla bla bla....
Insomma, aderiamo alla protesta :)
Grazie per averla segnalata!
Ciao
e protestiamo
io oramai non vado più al cinema. Non c'è quasi nulla che mi interessi. Sono stato però a vedere l'ultimo film di Sean Penn.
Posta un commento